Il CD “Dalla vita in su”



CD "Dalla vita in su" - Front Dall’autunno del 2004 alla primavera successiva... Sei mesi di impegno costante, ricerca musicale, viaggi da città diverse, direzione Velletri... Tanti i ricordi palpabili nell’intervallo tra due solstizi, l’emozione nel vedere quest’opera prendere forma lentamente davanti agli occhi e alle orecchie, lo stupore incredulo di chi stentava a riconoscersi alla fine di un brano, l’impagabile soddisfazione di essere riusciti (io e Valerio, pazienti ma intransigenti... e forse a volte un po’ aguzzini) a far vibrare le loro anime all’intensità più alta. Per capire ciò che dico, basti leggere l’acquerello di quei giorni dipinto da Giuliana...

Salutata l’anima folk degli esordi, i Super Senior si lasciano sedurre da sonorità liriche e orchestrali sposate al calore etnico degli strumenti suonati da Valerio Mele (ud, darbuka, bandurria...). Un connubio raffinato, impreziosito dagli arrangiamenti di Valerio, che porta questo disco al di là della frontiera del semplice commento musicale a uno spettacolo teatrale.

Dodici tracce, dodici piccole costellazioni che brillano di luce intensa. Sono lo specchio limpido di identità irriducibili (chi ha seguito il reality televisivo sa che cosa intendo...) che riescono a incontrarsi nella magia di un progetto artistico comune. Ed è proprio questa magia il filo invisibile che le lega insieme.

Dalla saggezza venata di umorismo toscano di Salvo (Supersenior, Il mercato, Beppino e la draga, La fantasia) alla riflessione politica di Giuliana che prende le mosse dal vissuto personale (Che tempi eran quelli, I due ruoli), al tango malinconico che accompagna i versi struggenti di Ivana (Il terzo figlio), alle introspezioni di Milena (Ragazzi) e di Liliana (Poi). Non da meno la verve di Luciano (Dottor Jack), l’intensità lirica di Ugo (La farfalla), il calore partenopeo di Francesco (Co.Co.Ca.), nell’interpretare i brani scritti dai loro compagni senior.

CD "Dalla vita in su" - Inlay In fondo a questa pagina, cliccando su ciascun brano è possibile un breve ascolto immediato nel formato audio mp3. Chi accede a Internet con una connessione analogica (lenta, quindi...) può invece cliccare con il pulsante destro del mouse su ogni brano e scegliere l’opzione Salva oggetto con nome... per trasferirlo sul proprio computer e ascoltarlo poi con calma e senza essere connesso.

Chi fosse interessato a ricevere il CD può contattarci all’indirizzo info dei Super Senior o compilare il form nella pagina dei contatti.

Incontrare e conoscere i Super Senior, lavorare con loro, è stato un privilegio che porterò nello scrigno delle mie esperienze artistiche e private.

Nicola Giudetti

*     *     *
  1. supersenior
  2. che tempi eran quelli
  3. la farfalla
  4. il terzo figlio
  5. i due ruoli
  6. co.co.ca.
  7. dottor jack
  8. il mercato
  9. beppino e la draga
  10. ragazzi
  11. poi
  12. la fantasia
Super Senior - Pagina iniziale